Riabilitazione Propriocettiva

La capacità di percepire la posizione del corpo e degli arti e di spostarli velocemente in seguito a perturbazioni è alla base dell’equilibrio.

La ginnastica posturale è una riprogrammazione neuromotoria ottenuta attraverso specifiche stimolazioni dell’intero sistema neuro-motorio.
Occorre considerare che, quando siamo in presenza di un trauma, le lesioni anatomiche interessano anche i recettori sensoriali con conseguente alterazione dei meccanismi propriocettivi ossia della “lettura” dello spazio circostante, da parte dei recettori, e della trasmissione delle informazioni alle strutture nervose centrali; le conseguenze pratiche saranno carenza/distorsione della coscienza della posizione nello spazio delle varie parti del corpo e della loro coordinazione nel movimento.

La riabilitazione propriocettiva permette di potenziare la reattività e la coordinazione neuromuscolare sfruttando esercizi, principalmente su piani instabili (tavolette propriocettive).

Presso lo studio Physioss è possibile sfruttare un sistema digitale di valutazione dell’equilibrio. Questo trattamento è mirato al miglioramento dell’equilibrio statico e dinamico, anche a seguito di patologie vestibolari, ed è fondamentale per il ritorno ad attività sportive in seguito ad infortuni agli arti inferiori.
Per questo la ginnastica posturale è particolarmente adatta per chi vuole correggere la postura a seguito di un trauma subito, oppure per gli sportivi che vogliono migliorare le loro prestazioni o riprenderne la piena efficienza.

riabilitazione propriocettiva

PRENOTA UNA SEDUTA!