Ultrasuonoterapia

Biostimolante, miorilassante ed efficace contro il dolore

Ultrasuonoterapia, cos’è?

L’ultrasuonoterapia è una tecnica terapeutica che usa l’azione degli ultrasuoni (onde sonore ad una frequenza compresa tra i 750 Khz e 3 MHz) sulle parti del corpo da trattare.
Le onde sonore penetrano i tessuti a diversi livelli di profondità, a seconda della loro frequenza. La scelta della frequenza degli ultrasuoni è in funzione della profondità dell’organo da trattare.
L’ultrasuonoterapia genera un benefico micro massaggio nella zona interessata scaldandola in profondità e generando un effetto antalgico.

 

ultrasuonoterapia

Ultrasuonoterapia: in quali casi è efficace?

L ‘ultrasuonoterapia viene impiegata per il trattamento di:

  • artrosi
  • contratture muscolari
  • slogature
  • tendiniti
  • distorsioni
  • strappi muscolari
  • borsite.

Ultrasuonoterapia

Decontratturante sui muscoli, biostimolante cellulare

ultrasuonoterapiaHa un ffetto decontratturante e antalgico

ultrasuonoterapiaE’ una terapia indolore e non invasiva

ultrasuonoterapiaHa un effetto biostimolante a livello cellulare

Ultrasuonoterapia: effetti e benefici

L’ultrasuonoterapia genera effetti benefici a diversi livelli. La terapia è antalgica, utile per combattere il dolore, il gonfiore, le aderenze dei tessuti. L’ultrasuonoterapia è biostimolante a livello cellulare e miorilassante (decontratturante sui muscoli).

Il passaggio degli ultrasuoni dalla testina dell’apparecchio ai tessuti biologici determina variazioni di pressione che comporta effetti meccanici, termici, fisico-chimici ed antalgici.

L’ultrasuonoterapia ha un effetto benefico sulla microcircolazione, genera un aumento della temperatura, una stimolazione chimica locale e una disgregazione dei legami cellulari delle strutture raggiunte. Gli ultrasuoni, a seconda della frequenza impostata possono penetrare i tessuti ad una profondità dai 2 cm fino a 5 cm, con la possibilità di modificare la profondità di trattamento.

Ultrasuonoterapia: controindicazioni

In generale l’ultrasonoterapia è sicura, ma il suo uso è controindicato nelle zone vicine agli organi sessuali, al midollo osseo, in presenza di neoplasie e tromboflebiti.

Se ne sconsiglia l’uso anche nei bambini e negli adolescenti e in presenza di osteoporosi.

Il nostro Fisioterapista ti sta aspettando!

Prendi un appuntamento gratuito

Metasalute-fisioterapia-Onde d'urto-Tecar

Prenota un Colloquio Gratuito presso uno dei Centri Fisioterapici Physioss: puoi telefonare oppure utilizzare il modulo di prenotazione.

Centri Fisioterapici Physioss

PHYSIOSS BEINASCO
Via Galileo Galilei 95, Beinasco

PHYSIOSS RIVOLI
Via Pavia 11/b, 1° piano, Rivoli

PHYSIOSS TORINO
Corso Guglielmo Marconi 31, Torino